PRIN PNRR 2022

Ripristino della connettività naturale dei fiumi

Dettagli della notizia

Descrizione

Il progetto di ripristino di un tratto dell’ecosistema fluviale del Simeto è stato portato avanti in sinergia con un altro progetto che ha ottenuto,  alla fine del 2025, un finanziamento da parte dell’ Open River Programme. Lo scopo di questo progetto, denominato “Let’s remove Passo Martino weir on the Simeto River, Italy”, è di verificare la fattibilità dell’opera di demolizione della traversa di Passo Martino, ovvero di un’opera idraulica, priva di utilità, che sbarra il fiume Simeto, ad appena 7 km a monte dalla foce. La traversa interrompe la continuità trasversale del fiume, costituendo, in particolare, un ostacolo alla risalita per specie ittiche che un tempo erano ampiamente diffuse a monte di essa, come l’Anguilla europea (Anguilla anguilla L., 1758), considerata a rischio critico di estinzione (CR sensu IUCN) o il Cefalo (Mugil cephalus L., 1758).

Il progetto prevede l’implementazione di modelli idraulici e idromorfologici per simulare il comportamento del fiume prima e dopo la rimozione proposta, al fine di assicurare che essa non comprometta la stabilità delle strutture idrauliche e dei ponti. Saranno inoltre condotte indagini per approfondire le conoscenze sulle specie ittiche presenti a monte dell’opera.

Questo progetto assume un valore simbolico assai rilevante; è infatti la prima volta che sul Simeto si interviene secondo criteri che rispettano le dinamiche naturali del fiume, secondo quanto oggi previsto dalla Restoration Law, a differenza del passato in cui si sono sempre realizzate opere che lo hanno reso sempre più artificiale, producendo profonde alterazioni sulle sue comunità biotiche.

Ultimo aggiornamento: 13/01/2026, 16:27