Università degli Studi di Messina - Dipartimento di Giurisprudenza
L’unità messinese del PRIN, di cui è responsabile il Prof. Angelo Federico, è impegnata sui temi legati al ripristino della biodiversità nella disciplina del danno ambientale.
L’unità persegue l’obiettivo di creare un modello interdisciplinare che proponga interventi di ripristino e di riparazione, individuando gli strumenti normativi più adeguati, nonché di avviare il dibattito scientifico sul tema, organizzando seminari e convegni a taglio interdisciplinare.
I risultati della ricerca saranno divulgati con pubblicazioni su riviste scientifiche. Si intende anche predisporre un volume che raccolga e ordini sistematicamente la normativa rilevante in materia di biodiversità, e i contributi della dottrina e della giurisprudenza, quale esito della ricerca condotta, destinato a studiosi e operatori del settore.
Seguendo questo itinerario, è stato organizzato a Messina il convegno su Ambiente biodiversità ecosistemi. Per un sistema integrale di tutele (13 e 14 marzo 2025) che ha coinvolto studiosi specialisti della materia ambientale, non solo giuristi ma anche ecologi e botanici, i cui atti sono in corso di pubblicazione.
I temi della ricerca sono anche oggetto di specifici casi studio.